Visitare Cividale del friuli. Recensioni su Cividale del friuli

Guida turistica Cividale del friuli. Descrizione Cividale del friuli con i suoi angoli più belli, attrazioni e monumenti. Pubblicate direttamente da chi vi risiede.


informazioni utili per visitare e soggiornare a Cividale del friuli, 1 recensioni

Foto Cividale del Friuli,

Tempietto Longobardo e Monastero di Santa Maria in Valle

Pianura (21/05/2010)

Fulcro del cuore storico di Cividale del Friuli (UD) ed emblema della città è il Tempietto Longobardo, uno dei monumenti più affascinanti dell'età longobarda. Nato come cappella palatina della gastaldaga longobarda (fondato nella seconda metà dell’ottavo secolo), poi divenuto oratorio per le monache, è opera di maestranze di alto livello di cultura greco-bizantina. A colpire sono le sontuose decorazioni, i mosaici delle volte, gli stucchi figurativi e ornamentali elaborati, gli affreschi eseguiti in uno stile aulico e raffinato che ne fanno una delle più splendide e ambiziose commissioni giunte sino a noi dall'Europa dell'VIII secolo.

Il Tempietto si trova ora all'interno nell'area del Monastero di Santa Maria in Valle che a partire dall'altomedioevo si andò progressivamente espandendo nell'area della gastaldaga. Il monastero, ora di proprietà comunale ed oggetto di un programma di valorizzazione, è un complesso architettonico di grande fascino e con una storia monumentale complessa ma di grande rilievo per la cittadina di Cividale. Vicino al Tempietto e al monastero di Santa Maria in Valle numerose testimonianze artistiche confermano l'importanza storica della città: l’Ipogeo celtico, ambiente ricco di fascino e di mistero scavato nel sottosuolo di cui diverse sono le interpretazioni sull'origine e la funzione; il Duomo di Santa Maria Assunta (XV - XVI secolo),che dopo il crollo del 1502, fu riedificato con gusto rinascimentale dall'architetto Pietro Lombardo da Carona e al cui interno si ammira la Pala d'argento di Pellegrino II, capolavoro dell'oreficeria medioevale italiana e due tele di Palma il Giovane , il Museo cristiano, attiguo al Duomo, da cui vi si accede, che ospita il Battistero Fonte battesimale di Callisto (VIII secolo) e l'Ara di Rachtis (730-740 circa), capolavori della scultura longobarda, il Palazzo comunale, costruito tra il 1545 ed il 1588 su preesistente edificio del 1286, il Palazzo dei Provveditori veneti, costruito tra il 1565 ed il 1596 su progetto attribuito al Palladio, che ospita il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli e conserva, in particolar modo, reperti archeologici di età longobarda e importanti codici medioevali , la Casa medievale, in Borgo Brossana, risalente al '300 e il famoso Ponte del Diavolo con la suggestiva vista sul Natisone, che la leggenda vuole costruito dal diavolo in cambio dell'anima del primo passante. Un contesto decisamente ricco per chi desidera immergersi nell’atmosfera di un passato storico affascinante e ancora misterioso e quindi perfetto per trascorrere un soggiorno all’insegna della cultura, senza disdegnare la piacevole accoglienza che Cividale sa offrire in termini di ospitalità, prodotti enogastronomici eccellenti e un cartellone eventi e manifestazioni davvero imperdibile.

Città di Cividale del Friuli Tempietto Longobardo Monastero Santa Maria in Valle orari apertura invernale (1/10 - 31/03) feriali 9.30 - 12.30 / 15.00 - 17.00 festivi 9.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00 estivo (01/04 - 30/09) feriali 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30 festivi 9.30 - 13.00 / 15.00 - 19.30 Info/prezzi/biglietti cumulativi con altri musei: tel. Biglietteria 0432/700867 e InformaCittà 0432/710460 www.comune.cividale-del-friuli.ud.it

Città o borghi limitrofi a Cividale del Friuli: Udine  Cormons  Palmanova
Attrazioni consigliate a Cividale del Friuli: Tempietto Longobardo, Monastero Santa Maria in Valle

Pubblica recensione turistica Cividale del friuli